Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Facciamo credito alla speranza

la chiesa sarda e le sfide del 2000
Facciamo credito alla speranza - Salvatore Bussu, Cuec Editrice (1998)

La gerarchia della Chiesa sarda, le organizzazioni che da essa dipendono, le sue strutture ufficiali ricordano da vicino il governo regionale e le istituzioni civili isolane.

Author/s Salvatore Bussu
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, December 1998
Pages 432
Series Isole, n° 3
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 22,00
Presentation Pietro Meloni
Introduction Salvatore Bussu
Foreword Francesco Mariani
Release language Italian

  Further details

The work

La Chiesa sarda e la sua gerarchia sono per molti versi speculari alla società isolana. Non si tratta di una novità dal momento che questo fenomeno si verifica anche altrove. E pure utile capirlo ai lini di un intervento ecclesiale appropriato. Un compito che si era assunto il Concilio Plenario sardo ma che non sappiamo, ad oggi, se verrà onorato o meno.
Nelle tante interviste realizzate e qui pubblicate dal can. Salvatore Bussu questa specularità o simmetria tra Chiesa e Società sarda emerge con chiarezza anche al di là delle intenzioni degli intervistati. Più che su singoli episodi interessano le linee generali di questa simmetria.
La gerarchia della Chiesa sarda, le organizzazioni che da essa dipendono, le sue strutture ufficiali ricordano da vicino il governo regionale e le istituzioni civili isolane. Caratteristica comune è l´estenuante lunghezza dei processi decisionali. Sembra quasi ci si affidi al tempo come vero e reale protagonista nell´affrontare i problemi.
[…]
Le interviste di Salvatore Bussu, canonico della dio-cesi di Nuoro, navigato conoscitore delle vicende umane ed ecclesiali, possono essere uno stimolo per una rinno-vata primavera dello Spirito alle soglie del terzo millen-nio.Teniamone conto.
(Dalla Prefazione di Francesco Mariani)

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work