Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Franco Solinas uno scrittore al cinema



Franco Solinas uno scrittore al cinema - Gianni Olla, Cuec Editrice (1997)

Il volume analizza la carriera artistica dello scrittore: i titoli più famosi e il materiale tuttora inedito (racconti, soggetti, trattamenti, sceneggiature).

Autore/i Gianni Olla
Editore Cuec Editrice
Edizione Cagliari, Dicembre 1997
Pagine 264
Collana Rosebud Cinema e comunicazione di massa
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 18,00
Introduzione Giuseppe Olla
Postfazione Giuseppe Marci
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Franco Solinas (Cagliari 1927 - Roma 1982) è stato, per riconoscimento generale, uno dei più grandi sceneggiatori cinematografici del dopoguerra. Collaboratore e ispiratore di Pontecorvo (La grande strada azzurra, Kapò, La battaglia di Algeri, Queimada), Costa Gavras (L´Amerikano), Maselli (Il sospetto), Losey (Mr. Klein), ha cercato, nella sua trentennale attività, di costruire un ponte tra la scrittura cinematografica e quella letteraria, dimostrando che si può essere buoni autori di racconti (Squarciò, nel 1956, fu il suo primo e unico lavoro nell´ambito romanzesco) e, contemporaneamente, attenti conoscitori delle specificità dei linguaggi cinematografici.
Il volume analizza la carriera artistica dello scrittore soffermandosi non solo sui titoli più famosi, ma soprattutto sull´ampio materiale, tuttora inedito (racconti, soggetti, trattamenti, sceneggiature), che permette di leggere in profondità il suo percorso di autore cinematografico in grado di segnare, con la sua forte personalità, anche le scelte di registi di lui più celebri.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera