Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Franco Solinas uno scrittore al cinema



Franco Solinas uno scrittore al cinema - Gianni Olla, Cuec Editrice (1997)

Il volume analizza la carriera artistica dello scrittore: i titoli più famosi e il materiale tuttora inedito (racconti, soggetti, trattamenti, sceneggiature).

Author/s Gianni Olla
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, December 1997
Pages 264
Series Rosebud Cinema e comunicazione di massa
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 18,00
Introduction Giuseppe Olla
Afterword Giuseppe Marci
Release language Italian

  Further details

The work

Franco Solinas (Cagliari 1927 - Roma 1982) è stato, per riconoscimento generale, uno dei più grandi sceneggiatori cinematografici del dopoguerra. Collaboratore e ispiratore di Pontecorvo (La grande strada azzurra, Kapò, La battaglia di Algeri, Queimada), Costa Gavras (L´Amerikano), Maselli (Il sospetto), Losey (Mr. Klein), ha cercato, nella sua trentennale attività, di costruire un ponte tra la scrittura cinematografica e quella letteraria, dimostrando che si può essere buoni autori di racconti (Squarciò, nel 1956, fu il suo primo e unico lavoro nell´ambito romanzesco) e, contemporaneamente, attenti conoscitori delle specificità dei linguaggi cinematografici.
Il volume analizza la carriera artistica dello scrittore soffermandosi non solo sui titoli più famosi, ma soprattutto sull´ampio materiale, tuttora inedito (racconti, soggetti, trattamenti, sceneggiature), che permette di leggere in profondità il suo percorso di autore cinematografico in grado di segnare, con la sua forte personalità, anche le scelte di registi di lui più celebri.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work