Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

A conti fatti

emocrazia e clientele in Sardegna
A conti fatti - Paolo Giovanni Maninchedda, Cuec Editrice (1998)

Lo scritto nasce dalla volontà di dare contenuti, temi ed orizzonti ad un´esigenza di libertà. E´uno sforzo culturale senza calcolo che avverte come un dovere etico la responsabilità di rispettare la verità.

Autore/i Paolo Giovanni Maninchedda
Editore Cuec Editrice
Edizione Cagliari, Febbraio 1998
Pagine 80
Collana Prospettive, n° 7
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 5,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Tutta la politica, e forse qualsiasi politica, si sviluppa all´interno della coppia oppositiva innovazione/conservazione, binomio nel quale si svolge non solo il confronto dei progetti, delle idee, delle suggestioni, ma anche degli uomini e dei discorsi più o meno persuasivi.
C´è un regime nella nostra isola che non è fatto di architetture istituzionali dittatoriali e da strumenti repressivi, ma da gesti, comportamenti e estesissime ragnatele di complicità che avvolgono tutta la società e la opprimono.
Questo scritto nasce proprio dalla volontà di dare contenuti, temi ed orizzonti ad un´esigenza di libertà che in Sardegna è minacciata e qualche volta irrisa. Per questo disinteresse di fondo, esso non è un racconto della politica sarda, uno dei tanti racconti strumentali e tattici che caratterizzano, come abbiamo detto, il dibattito politico, ma uno sforzo culturale senza calcolo, che non ha la pretesa della perfetta aderenza alla verità delle cose, ma che avverte come un dovere etico la responsabilità di rispettare la verità.
Il Gattopardo è servito!

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera