Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Eclissi di mezzaluna

il dramma algerino
Eclissi di mezzaluna - Radhouan Ben Amara, et al., Cuec Editrice (1997)

Gli autori di questo libro sostengono che si possa e si debba fare qualcosa per la situazione dell´Algeria, esposta a un violento conflitto interno al potere, che è degenerato in una forma di lotta che la coscienza umana non può accettare, malgrado il suo silenzio.

Author/s Radhouan Ben Amara
et al.
By Radhouan Ben Amara
Gianni Marilotti
Translator/s Annalisa Chessa
Fabiola Podda
Maria Teresa Zonchello
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, December 1997
Pages 144
Series Azimut
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 13,00
Introduction Radhouan Ben Amara
Gianni Marilotti
Release language Italian
Original language

  Further details

The work

Oggi, ognuno di noi ha il diritto di chiedersi cosa si può fare per l´Algeria. Non si può fare ciò che si dice. Né quello che si dice di fare né quello che si dice che si dovrebbe fare. Perché? Per la semplice ragione che nessuna politica è mai stata adeguata al suo concetto. Nessun avvenimento politico può essere correttamente descritto o definito servendosi di questi concetti. Perché ci sia del politico, bisogna sapere chi è chi, chi l´amico, chi il nemico, e saperlo non in base a un modello teorico, ma sulla base di una identificazione pratica.
Riconoscere è il sapere identificare il nemico e l´amico. Perché un potere che si proclama fedele ai valori democratici impedisce alla stampa nazionale e internazionale di far luce sulle circostanze dei massacri di villaggi interi? A chi serve la censura? La libertà d´informazione turberebbe il ristabilimento della pace civile? La popolazione civile ha il diritto di sapere chi uccide chi. Come si può giudicare un potere che è incapace di garantire un minimo di pace civile che protegga i bambini dall´assassinio collettivo? È ancora sovrano all´interno delle sue frontiere? Cosa significa questo argomento della non-ingerenza? La non-ingerenza è ammissibile quando gli interessi della collettività nazionale sono minacciati da forze esterne o interne chiaramente identificate, ciò che non è il caso dell´Algeria, esposta a un violento conflitto interno al potere, che è degenerato in una forma di lotta che la coscienza umana non può accettare, malgrado il suo silenzio. Si può fare qualcosa? Gli autori di questo libro sostengono di sì.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work