Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Il dovere del futuro. Lettera aperta ai Popolari



Il dovere del futuro. Lettera aperta ai Popolari - Paolo Giovanni Maninchedda, Cuec Editrice (1997)

Oggi la politica non riesce ad identificare chiaramente quali ragioni culturali costituiscano il suo fondamento. In questo contesto, la tradizione cristiana può autorevolmente riproporre le sue ragioni e i suoi valori.

Author/s Paolo Giovanni Maninchedda
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, 1997
Pages 40
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 3,00
Release language Italian

  Further details

The work

E stato autorevolmente scritto che la politica risponde alla domanda del come si vive e non del perché si vive. In realtà il come è tutt´altro che indifferente al perché, anzi ne dipende. Non vi è infatti alcuna possibilità di considerare un modo di vivere più giusto di un altro se non attraverso un giudizio e una scelta sullo scopo del vivere.
Il problema vero del mondo occidentale (ma a breve lo sarà anche di quello orientale) sta nell´aver consumato ogni motivazione, nell´aver trasformato il relativismo etico in scetticismo e in desertificazione morale, per cui oggi la politica non riesce ad identificare chiaramente quali ragioni culturali costituiscano il suo fondamento. Tocqueville lo aveva annunciato due secoli fa: le società democratiche rischiano facilmente di trasformarsi in aggregati senza scopi e senza valori, in somme aritmetiche di uomini soli che non sanno come orientare le loro volontà.
In questo contesto, la tradizione cristiana può autorevolmente riproporre le sue ragioni e i suoi valori.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work