Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Dalla linotype al web

i quotidiani sardi dalle origini ad oggi e l´avventura di Video On Line
Dalla linotype al web - Carlo Figari, Cuec Editrice (2014)

Author/s Carlo Figari
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, May 2014
Pages 240 (illustrated)
Series University press / studi sulla comunicazione, n° 7
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 20,00
Introduction Carlo Figari
Foreword Filippo Peretti
Release language Italian

  Further details

The work

La crisi della stampa non risparmia alcun giornale in Italia. Per la carta stampata è un momento molto grave, che ha costretto gli editori ad avviare dolorosi piani di ristrutturazione e i giornalisti a ripensare al loro modo di lavorare. Nel frattempo si allarga il fenomeno dei giornali on line e dei siti web che aprono nuovi orizzonti di interesse e rivoluzionarie prospettive per le aziende editoriali.
Questo saggio è rivolto ai giovani aspiranti giornalisti, a chi per un qualsiasi motivo è interessato all´editoria sarda, ai docenti che aderiscono al progetto nazionale "Il Quotidiano in classe", agli studenti universitari delle discipline umanistiche e di Scienze della Comunicazione.
Partendo dall´attuale grave momento dell´editoria nazionale, che ha colpito pesantemente anche i media sardi, l´autore ripercorre la storia dei giornali in Sardegna, dalle Gazzette del Settecento ai primi veri quotidiani di fine Ottocento. Dalle vicende de L´Unione Sarda e La Nuova Sardegna, che hanno superato i 120 anni di vita, alle numerose e spesso velleitarie iniziative dei quotidiani aperti e poi chiusi nell´ultimo trentennio.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work