Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

I labirinti dell´anima

conflitti e limiti della psichiatria moderna
I labirinti dell´anima - Francesco Silvetti, Demos editrice (1997)

Author/s Francesco Silvetti
Publisher Demos editrice
Edition Cagliari, April 1997
Pages 136
Series Sophia, n° 2
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 12,91
Presentation Eugenio Borgna
Release language Italian

  Further details

The work

Questo libro cerca di percorrere i sentieri di conoscenza tracciati dalla psichiatria fenomenologia, radicalmente antitetici rispetto ai binari (di matrice organicistica) oggi dominanti: dando voce (la sola voce autentica, del resto) alla sofferenza vissuta dei pazienti piuttosto che ai ´sintomi´.
Può essere difficile, in psichiatria, immergersi con il paziente in una dimensione dialogica che vada al di là della oggettivazione, e che abbia la temerarietà di confrontarsi con l´ansia e la disperazione, con l´angoscia e il tedio, con la tristezza e la gioia, con la nostalgia e la speranza.
Sono esperienze (umane) queste, che non si possono cancellare dall´orizzonte di indagine di una psichiatria che voglia essere autenticamente per l´uomo: e che si limiti, quindi, ad inquadrare, catalogare, ´spiegare´ e diagnosticare con metodi (aridi e improblematici: ma ´scientifici´) della raion.
In questo libro si parla di ansia, di depressione, di schizofrenia, nel tentativo di cogliere ciò che di umano si trova ad essere racchiuso in queste esperienze: al di là, e al di fuori, di qualsivoglia reificazione ed omologazione.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work