Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

La lingua sarda

l´identità socioculturale della Sardegna nel prossimo millennio
La lingua sarda - Matteo Porru, et al., Condaghes (1999)

Questo volume raccoglie, sotto forma di articoli, alcuni degli interventi del convegno tenuto a Quartu Sant´Elena (CA) nel maggio 1997 sul tema della lingua sarda nella scuola e nella vita pubblica della Sardegna.

Author/s Matteo Porru
et al.
By Roberto Bolognesi
Karijn Helsloot
Publisher Condaghes
Edition Cagliari, December 1999
Pages 192 (illustrated)
Series Convegni e Incontri, n° 2
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 15,49
Presentation Matteo Porru
Introduction Roberto Bolognesi
Karijn Helsloot
Release language Italian

  Further details

The work

Questo volume raccoglie, sotto forma di articoli, alcuni degli interventi del convegno tenuto a Quartu Sant´Elena (CA) nel maggio 1997. Gli articoli sono raggruppati secondo tre direttrici fondamentali da seguire, perché il sardo possa effettivamente raggiungere lo status di lingua nel senso che normalmente si attribuisce a questa parola:

1. la presenza nella scuola e nella vita pubblica della Sardegna con pari dignità dell´italiano, passando attraverso la definizione di una forma standard del sardo;

2. la descrizione della realtà linguistica della Sardegna effettuata, secondo moderni criteri scientifici, da specialisti delle varie componenti della grammatica, in modo che il sardo ufficiale non sia il risultato approssimativo di come questo o quello studioso pensa che sia (o debba essere) la lingua;

3. la diffusione del sardo attraverso i moderni mezzi di comunicazione, mediante l´applicazione delle tecnologie avanzate.

Gli articoli qui riportati rappresentano dunque il quadro attuale degli studi sulla lingua sarda condotti in diverse università e centri di ricerca sparsi in tutta Europa.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work