Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

La storia sommersa

saggi di teoria dell´arte
La storia sommersa - Maria Dolores Picciau, Condaghes (1998)

Pagine di storia sommersa acquistano diritto di cittadinanza nel campo della teoria dell´arte, e si pongono come altrettanti spunti per l´applicazione più estesa delle nuove metodologie all´intera vicenda storico-artistica della Sardegna.

Author/s Maria Dolores Picciau
Publisher Condaghes
Edition Cagliari, March 1998
Pages 64 (illustrated)
Series Quaderni della rivista sarda di scienze sociali, n° 2
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 5,68
Introduction Maria Picciau
Release language Italian

  Further details

The work

Le nuove tendenze metodologiche nel campo della teoria dell´arte hanno permesso di rileggere con nuove categorie interpretative significativi percorsi della storia dell´arte. In particolare, la storia sommersa dell´arte in Sardegna è tale non solo perché di fatto è considerata troppo spesso minore e derivata, ma anche perché è studiata con le lenti deformanti della metodologia storica tradizionale.

Ridiscusso criticamente il concetto di minorità, e sviluppato più congruamente il principio del contesto, si apre così il campo a interessanti riletture: dall´architettura religiosa minore alle nuove frontiere della metodologia storica; dal rapporto forma-dimensione all´interpretazione di moderne simbologie; dalla storia delle cose all´identità come processo di stratificazioni storico-sociali e di rielaborazione produttiva.

Pagine di storia sommersa acquistano così diritto di cittadinanza nel campo della teoria dell´arte, e si pongono come altrettanti spunti per l´applicazione più estesa delle nuove metodologie all´intera vicenda storico-artistica della Sardegna.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work