Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Paesaggio marino con dame vittoriane

tre saggi su [I]Dracula[/I]
Paesaggio marino con dame vittoriane - Marinella Lorinczi, Cuec Editrice (1995)

Dal romanzo più famoso di Bram Stoker, di cui Dracula è l´eroe eponimo (1987), giudicato ormai quasi unanimemente di grande complessità narrativa, verrà questa volta isolato un percorso al ‘femminile´, lungo il quale si compie la sorte delle due dame vittoriane ‘amate´ da Dracula: Lucy e Mina.

Autore/i Marinella Lorinczi
Editore Cuec Editrice
Edizione Cagliari, Luglio 1995
Pagine 96 (illustrato)
Collana Opere varie
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 10,00
Prefazione Marinella Lõrinczi
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Dracula, l´eroe eponimo del romanzo più famoso di Bram Stoker (1987), è un viaggiatore instancabile. Per realizzare il suo grand tour, che potremmo chiamare – parafrasando il titolo di una chanson de geste: Viaggio di Carlomagno in Oriente – Viaggio di Dracula in Occidente, egli attraversa secoli di storia e percorre metà dei mari europei; muovendo da un Medioevo leggendario e da una Transilvania fantasiosa, giunge alle soglie del secolo XX in piena Inghilterra vittoriana (luoghi ‘visitati´: Whitby e Londra). È ancor più rocambolesco il suo ‘viaggio´ artistico che si prolunga verso il Nuovo Mondo e oltre: il vampiro romanzesco diventa l´inquietante seduttore teatrale e filmico, , un personaggio tenebroso comunque molto popolare, persino tra il pubblico infantile.
Dal romanzo, giudicato ormai quasi unanimemente di grande complessità narrativa, verrà questa volta isolato un percorso al ‘femminile´, lungo il quale si compie la sorte delle due dame vittoriane ‘amate´ da Dracula: Lucy e Mina.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera