Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Paesaggio marino con dame vittoriane

tre saggi su [I]Dracula[/I]
Paesaggio marino con dame vittoriane - Marinella Lorinczi, Cuec Editrice (1995)

Dal romanzo più famoso di Bram Stoker, di cui Dracula è l´eroe eponimo (1987), giudicato ormai quasi unanimemente di grande complessità narrativa, verrà questa volta isolato un percorso al ‘femminile´, lungo il quale si compie la sorte delle due dame vittoriane ‘amate´ da Dracula: Lucy e Mina.

Author/s Marinella Lorinczi
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, July 1995
Pages 96 (illustrated)
Series Opere varie
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 10,00
Foreword Marinella Lõrinczi
Release language Italian

  Further details

The work

Dracula, l´eroe eponimo del romanzo più famoso di Bram Stoker (1987), è un viaggiatore instancabile. Per realizzare il suo grand tour, che potremmo chiamare – parafrasando il titolo di una chanson de geste: Viaggio di Carlomagno in Oriente – Viaggio di Dracula in Occidente, egli attraversa secoli di storia e percorre metà dei mari europei; muovendo da un Medioevo leggendario e da una Transilvania fantasiosa, giunge alle soglie del secolo XX in piena Inghilterra vittoriana (luoghi ‘visitati´: Whitby e Londra). È ancor più rocambolesco il suo ‘viaggio´ artistico che si prolunga verso il Nuovo Mondo e oltre: il vampiro romanzesco diventa l´inquietante seduttore teatrale e filmico, , un personaggio tenebroso comunque molto popolare, persino tra il pubblico infantile.
Dal romanzo, giudicato ormai quasi unanimemente di grande complessità narrativa, verrà questa volta isolato un percorso al ‘femminile´, lungo il quale si compie la sorte delle due dame vittoriane ‘amate´ da Dracula: Lucy e Mina.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work