Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Diari di curva



Diari di curva - Claudio Bachis, Alfa Editrice (2011)

Author/s Claudio Bachis
Publisher Alfa Editrice
Edition Quartu Sant´Elena, October 2011
Pages 160 (illustrated)
Series Tascabili
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 14,00
Release language Italian

  Further details

The work

La passione per il calcio vissuta tra i campi improvvisati di una piccola periferia dell´entroterra sardo, la voglia di libertà racchiusa in un pallone, un sogno adolescente che diventa realtà. Il riscatto di una vita, di un´intera isola. Diari di Curva è il taccuino di un´epoca che ha segnato la storia del calcio e del tifo cagliaritano. Un calcio di ricordi: dal Cagliari dello scudetto ai mondiali di Italia ´90, dall´eroiche gesta di Gigi Riva alle gloriose giocate di Gianfranco Zola. C´è tutto l´entusiasmo di un popolo legato al pallone, ma anche le pagine più nere della tifoseria rossoblu.
Il libro costruisce pezzo per pezzo il percorso autobiogra-fico della vita di un ispettore della Digos, Giovanni Moro, che attraverso il suo mestiere ci racconta alcuni momenti intensi e difficili della storia sociale della Sardegna degli ultimi quarant´anni.
Riaffiora così un sentiero di memoria personale, un viaggio di ricordi, tra le passioni e i sogni di un uomo, i giorni più duri degli ultras cagliaritani, il loro linguaggio, la loro anima. Un resoconto vissuto, che scorre senza mai cedere in pericolosi giudizi, o fragili sentenze di parte. Il tifo diventa quindi un´occasione per provare a vedere il mondo da un´altra prospettiva. Con gli occhi di un poliziotto anomalo, che osserva e cerca di capire il perché di ogni partita, le ragioni che portano i tifosi alla violenza, a calpestare il prossimo e la sua cultura. Un diario di curva che custodisce dentro di sé la trama di una vita, lo sguardo di un uomo, ma soprattutto, un coraggioso insegnamento civile: ´a valere non deve essere solo il rispetto delle regole, ma anche il rispetto per chi le regole le viola´.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work