Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Dai bressaglieri alla fantaria

lettere dei soldati sardi nella grande guerra
Dai bressaglieri alla fantaria - Ines Loi Corvetto, Ilisso (1998)

Ines Loi Corvetto, docente di Linguistica Generale presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell´Università di Cagliari presenta una ricca raccolta epistolare di oltre quattrocento lettere, finora inedite, la maggior parte scritte da militari sardi durante la Grande Guerra.

Author/s Ines Loi Corvetto
Publisher Ilisso
Edition Nuoro, December 1998
Pages 148
Series Officina linguistica, n° 2
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 20,00
Presentation Giulio Paulis
Introduction Ines Loi Corvetto
Release language Italian

  Further details

The work

Con questo secondo volume di Officina linguistica, il Centro Max Leopold Wagner per la documentazione e ricerca linguistica propone ai lettori uno studio di Ines Loi Corvetto, docente di Linguistica Generale presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell´Università di Cagliari. Si tratta di una ricca ed omogenea raccolta epistolare, oltre quattrocento lettere, finora inedite, la maggior parte scritte da militari sardi durante la Grande Guerra.
Il saggio introduttivo ed il cospicuo materiale proposto evidenziano importanti fenomeni specifici: l´uso di una lingua sensibilmente interferita, occorrenze dialettali con esiti tipici dell´italiano regionale, il fenomeno del code-switching nonché rilevanti aspetti morfosintattici, consonantici e morfologici. Il libro, oltre ad attrarre gli specialisti della materia, offre anche, al lettore comune, l´occasione di un contatto con la vita, i sentimenti, i desideri e le speranze di una generazione di giovani sardi coinvolti in un evento la cui tragedia ha aperto e segnato la storia del nostro secolo.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work