Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

La guerra di Spagna

la spada, la croce e la polvere (1936-1953)
La guerra di Spagna - Mauro Montis, Cuec Editrice (2016)


Author/s Mauro Montis
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, September 2016
Pages 336
Series University press / ricerche storiche, n° 20
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 22,00
Foreword Marcello Flores
Release language Italian

  Further details

The work

Con questo nuovo contributo Mauro Montis, continuando la sua esplorazione attorno alla storia della guerra civile spagnola, amplia l´orizzonte di riferimento e la tematica complessiva di riflessione storica. Il caso spagnolo, infatti, è inserito all´interno di una dinamica storica che abbraccia tanto il periodo tra le due guerre quanto la costruzione e il rafforzamento di uno stato autoritario parzialmente in contrasto con la logica del «mondo libero» prevalente in Europa occidentale [...]. La guerra civile, rivisitata sulla base della più avveduta e aggiornata storiografia, viene raccontata da Montis ponendo l´accento sulle distruzioni fisiche e sociali, materiali e psicologiche, che la società spagnola è costretta a subire in quegli anni, nell´ambito di una presenza straniera determinante per il corso della guerra (tanto quella tedesca e italiana a fianco dei vincitori quanto quella sovietica a fianco degli sconfitti) [...]. La consuetudine alla violenza è la chiave di volta con cui viene analizzato il passaggio dalla fase della guerra civile all´epoca della costruzione dello stato franchista [...] È nei confronti di quelli che vengono indicati come «gli ultimi», soprattutto le donne, gli anziani, i bambini, che Montis pone l´accento nella sua disanima delle vittime di guerra, intese come coloro che subirono maggiormente quei danni collaterali che nelle guerre, soprattutto civili, lasciano strascichi più lunghi, dolorosi e profondi [...].
Si tratta di una narrazione originale di una guerra civile «lunga», che coinvolge, di fatto, un intero decennio - dal 1936 al 1946 - e che permette di conoscere come gli esiti della guerra civile vera e propria abbiano costituito ancora per molti anni una spina nel fianco di un´Europa sconvolta dalla guerra e ignara di quanto avveniva nei territori che il conflitto mondiale avevano di fatto anticipato [...].
Non è forse casuale e neppure di scarso interesse il fatto che un approfondimento di questo tipo - originale e inedito, innovativo sul piano dei contenuti e serio su quello metodologico - venga da parte di un ricercatore indipendente non legato ad una struttura accademica. È il segnale che anche nella ricerca storica gli effetti della globalizzazione possono avere aspetti ed effetti positivi, ampliando lo spettro delle competenze e degli interessi ma anche dei risultati che possono diventare patrimonio comune.
(dalla prefazione di Marcello Flore)

Notes

(dAnnotazioni

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work
  Notes