Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Economia della Sardegna

21° rapporto 2014
Economia della Sardegna - Barbara Dettori, et al., Cuec Editrice (2014)

Autore/i Barbara Dettori
et al.
A cura di Fabio Cerina
Giuliana Caruso
Editore Cuec Editrice
Edizione Cagliari, Maggio 2014
Pagine 144
Collana Temi economici della Sardegna
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 13,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

È trascorso più di un quinquennio dall´inizio della crisi finanziaria che ha sconvolto gran parte delle economie mondiali. Mentre l´economia dei paesi emergenti e quella statunitense sembrano aver ripreso la loro marcia con tassi di crescita del reddito ben superiori al 2%, l´Unione Europea, e in particolare l´Eurozona, sperimenta una fase di stagnazione e sembra ancora lontana da una ripresa stabile e duratura. In questo contesto l´Italia, che da oramai 20 anni cresce a tassi di almeno un punto percentuale più bassi rispetto alle altre economie avanzate, è uno dei pochi paesi dell´OCSE che nel 2013 registra tassi di crescita negativi. Secondo molti autorevoli osservatori, la recessione Italiana è finita ma ciò che ci lascia è un bilancio drammatico: 1,9 milioni di posti di lavoro persi dal 2007, una significativa riduzione degli standard di vita ai livelli di inizio secolo e un drastico calo della fiducia che non consentirà ai consumi e agli investimenti produttivi di invertire in tempi brevi la loro prolungata tendenza al ribasso.
Come s´inserisce in questo quadro l´economia della Sardegna? Qual è l´eredità che due consecutive recessioni hanno consegnato al nostro sistema economico regionale? Come si colloca la nostra Regione in ambito europeo e italiano con riferimento al reddito e ad altri fattori di sviluppo economico e sociale? Quali sono i settori produttivi che si comportano meglio e quali quelli su cui puntare per competere ad armi pari nel mercato globale? In quali campi è utile che si concentri l´azione di policy delle autorità regionali di politica economica?
Il Rapporto del CRENoS sull´Economia della Sardegna, giunto alla ventunesima edizione, si pone l´obiettivo di proporre delle risposte a queste domande, fornendo così un importante contributo informativo sull´andamento dell´economia isolana e un valido strumento di valutazione delle decisioni di politica economica. Come ogni anno viene presentata un´analisi strutturale sulle tendenze dell´economia regionale, concentrando l´attenzione sulle principali variabili macroeconomiche, sul mercato del lavoro, sul settore turistico, sui servizi pubblici e sui fattori di competitivita e di sviluppo.
Quest´anno, pur confermando la stessa struttura delle precedenti edizioni, il contenuto di ciascun capitolo viene reso coerente con il dibattito economico attuale e si arricchisce di nuovi contributi tra i quali: l´analisi sul tessuto imprenditoriale sardo, sul fenomeno dello scoraggiamento nel mercato del lavoro, un´indagine sui possibili costi dell´insularità in termini di trasporti interni e una comparazione fra la nostra economia regionale e le altre regioni europee, attraverso l´analisi di un ricco set di variabili che influenzano la competitivita e lo sviluppo regionale.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera