Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Servitù militari modello di sviluppo e sovranità in Sardegna



Servitù militari modello di sviluppo e sovranità in Sardegna - Fernando Codonesu, Cuec Editrice (2013)

Author/s Fernando Codonesu
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, July 2013
Pages 224 (illustrated)
Series University press / ricerche sociali, n° 23
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 15,00
Release language Italian

  Further details

The work

L´uso e l´abuso del territorio sardo per esercitazioni militari e sperimentazioni di vario genere, per oltre 50 anni, senza alcun controllo ambientale e sanitario da parte delle istituzioni preposte, ha creato seri danni ambientali e sanitari, difficilmente quantificabili e sanabili, e impedito lo sviluppo economico e sociale di ampie zone di territorio.
L´autore affronta il tema generale delle servitù militari, proponendone il loro superamento in una logica sovranista, e sviluppa un´analisi approfondita del Poligono Interforze del Salto di Quirra (PISQ), a partire dal problema noto come ´sindrome di Quirra´. Nella seconda parte del libro, l´autore svolge un´analisi critica del modello della grande industria ormai in crisi e non più sostenibile e affronta alcuni temi politici della Sardegna, come la questione dell´energia, sulla quale, nell´Isola, si scontrano opinioni diversificate e divergenti. L´ultima parte del libro è dedicata alle prospettive di sviluppo nel contesto europeo, con particolare attenzione al tema della sovranità.
Le analisi e le proposte sviluppate nel testo sono rivolte alle forze politiche, ai sindacati, ai movimenti, alle associazioni, alle rappresentanze professionali e delle categorie produttive, con la convinzione che si tratti di un utile contributo per la nascita di un nuovo protagonismo politico della Sardegna.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work