Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Malinconia e cultura

le malattie dell´anima nella Spagna del Secolo d´Oro
Malinconia e cultura - Roger Bartra, Cuec Editrice (2012)

Author/s Roger Bartra
Translator/s Maria Cristina Secci
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, 2012
Pages 224
Series Biblioteca Cuec, n° 6
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 19,00
Introduction Roger Bartra
Release language Italian
Original language Spanish

  Further details

The work

Le radici dell´albero della malinconia affondano nel passato dorato della Spagna del Secolo d´Oro e rappresentano un anello fondamentale nella comprensione del boom dell´umore nero nell´Europa agli albori della modernità. Attraverso le molteplici espressioni barocche delle malinconie spagnole - dalle opere di Cervantes a quelle di Velàsquez - lo sguardo antropologico di Roger Bartra ci offre un brillante saggio che svela la malinconia come cultura e, sottilmente, la cultura come malinconia.
Agli albori del XXI secolo, la malinconia è tema di riflessione e motivo di preoccupazione.
Non si tratta di un incidente fortuito nel corso della storia intellettuale: i grandi cambiamenti politici ci allontanano velocemente dai territori ormai noti della modernità, per suscitare una vertigine culturale di fronte all´abisso che si spalanca ai nostri occhi. Per questa ragione, la malinconia - quest´affascinante costellazione di antichi problemi e angosce che, lungo i secoli, la storia d´Occidente ha custodito nella propria memoria - risveglia l´attenzione di molti. Si dice che, all´epoca d´ansia successiva alla Seconda Guerra Mondiale, sia sopraggiunta un´età della Malinconia, piombata per il timore alle catastrofi finali, alle guerre nucleari, ai collassi ecologici, alle esplosioni demografiche o ai disordini tipici della società post industriale. Non bisogna però dimenticare che la malinconia vanta una lunga storia e che la sua epoca d´oro risale al Rinascimento.
Nella seconda metà del XX secolo, durante il lungo e difficile dopoguerra, vennero scritte e divulgate opere molto importanti sulla malinconia. Tuttavia, i testi che ne studiano la storia attribuiscono poca o nessuna importanza al tema della malinconia nel Secolo d´Oro, nonostante l´enorme peso che ebbero le riflessioni spagnole su tale tema. Questo libro si propone di contribuire a riempire suddetto vuoto oltre a dimostrare come il tema della malinconia spagnola nel Secolo d´Oro rappresenti un anello indispensabile per la comprensione del boom dell´umore nero in un´Europa agli albori della modernità.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work