Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Economia della Sardegna

19° rapporto 2012
Economia della Sardegna - Gianfranco Atzeni, et al., Cuec Editrice (2012)

Author/s Gianfranco Atzeni
et al.
By Giovanni Sulis
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, May 2012
Pages 224
Series Temi economici della Sardegna
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 15,00
Release language Italian

  Further details

The work

Sono due le parole che hanno ´rubato la scena´ nel dibattito economico e politico italiano durante l´anno appena passato e questi primi mesi del 2012: ´baratro´ e ´riforme´. Non è un caso che le parole di cui sopra formino un binomio ricorrente, è infatti nei momenti più critici della congiuntura economica che le necessità di interventi di riforma (e di salvataggio) si rendono più impellenti ed improrogabili. Durante il 2011, l´Italia ha rischiato il collasso economico (il cosiddetto default), costringendo il governo, incalzato dall´Unione Europea, ad una manovra di salvataggio dei conti pubblici i cui esiti di medio-lungo periodo sono tuttavia ancora incerti. Contestualmente, è stato avviato, anche in questo caso in accordo con l´Europa, l´iter di riforma del mercato del lavoro (e di regolamentazione dei servizi), un tema che al momento è al centro del dibattito economico e politico.
In questo scenario, mentre da una parte la Sardegna rimane strettamente ancorata alle dinamiche nazionali e del Mezzogiorno, con una netta stagnazione in termini di crescita del reddito e dei consumi, dall´altra mostra ancora una volta dei segnali di vitalità nel mercato del lavoro con un miglioramento della condi-zione occupazionale delle donne. Segnali che tuttavia devono essere valutati alla luce della condizione estremamente critica della componente maschile e di quella più giovane della forza lavoro.

La principale novità di questa XIX edizione del Rapporto, che nella struttura segue il percorso intrapreso già nelle edizioni degli ultimi anni, è sicuramente l´ampliamento dello spazio dedicato ai temi di approfondimento e ai policy focus, che costituiscono ormai parte integrante del quadro interpretativo che offriamo nel nostro volume. Questo arricchimento permette di offrire una chiave interpretativa più generale dei fenomeni oggetto di studio, anche al di là dell´ultimo dato statistico osservato, dall´altra costituisce un utile strumento di veicolazione dei risultati di ricerche condotte a livello nazionale ed internazionale in cui il nostro centro di ricerca è attualmente impegnato, riducendo la distanza tra ricerca puramente accademica e divulgazione istituzionale.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work