Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Sardo sono



Sardo sono - Giacomo Mameli, Cuec Editrice (2012)

Autore/es Giacomo Mameli
Editore Cuec Editrice
Editzione Cagliari, 2012
Pàginas 304
Collana Prospettive / società
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 18,00
Prefatzione Giacomo Mameli
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Queste storie raccontano un´Isola orgogliosa. Emergono donne e uomini capaci, piccole e medie aziende all´avanguardia nelle nuove tecnologie dell´informazione, nella ricerca scientifica, nella green economy, occupando posti di rilievo nella scena locale e internazionale. Sardi affermati in Europa e in Asia.
Quo vadis Sardegna? Un orizzonte tracciato non c´è. Si vive di tamponi quotidiani o di vertici a Roma. E in una realtà così triste vanno di moda i funambolismi ideologici. Crollate le illusioni, in questi ultimi anni l´Isola non si è concessa un solo sorriso. Su cento euro che incassiamo ne rispediamo oltre Tirreno 82. Siamo eterodiretti a scuola e al supermercato. L´incanto delle nostre spiagge crea petrodollari negli Emirati Arabi. L´Europa ci dà soldi ma non li sappiamo spendere. Perché tanta incapacità?
La Sardegna delle private virtù non riesce a far sistema. La forza dei singoli si scontra con la debolezza collettiva. Manca un tessitore moderno capace di portare a sintesi il saper fare sardo. Ma va trovato. Semmai invocando il rientro dei tanti sardi capaci sparsi nel mondo. Un controesodo di intelligenze e competenze. Più di ieri lo scettro va dato a chi lo merita.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos