Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

arrendersimai@mov

dal ´68 al futuro racconti e testimonianze di compagni del Movimento Studentesco
arrendersimai@mov - Flavio Marini, et al., Cuec Editrice (2012)

Autore/es Flavio Marini
et al.
A cura de Anna Miculan
et al.
Editore Cuec Editrice
Editzione Cagliari, 2012
Pàginas 224
Collana Passato e Futuro
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 13,00
Allegados CD Àudio 
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

I curatori di questo libro - Anna Miculan, Amedeo Borzillo, Carlo Barlassina e Giovanni Piras – alla fine del 2011 hanno lanciato un appello su internet con l´intento di raccogliere racconti e testimonianze di militanti del Movimento Studentesco protagonisti di un´intensa stagione politica e culturale, quella delle lotte studentesche del ´68 e delle lotte operaie dell´Autunno caldo. Hanno risposto in tanti; il libro raccoglie 64 storie ambientate in 19 diversi luoghi d´Italia. Quello che i curatori ci consegnano è uno spaccato inedito di un´irripetibile esperienza di partecipazione politica e umana, che ancora oggi a distanza di 40 anni aggrega e fa emergere valori e riferimenti condivisi.Momenti esaltanti, speranze, errori, delusioni, vittorie e sconfitte e su tutto il filo rosso della difesa della democrazia. Tanto che recentemente Eugenio Scalfari ha scritto su Repubblica che nei giorni terribili della strage di Pazza Fontana a Milano il Movimento Studentesco, con rara intuizione, ebbe la capacità di organizzare assemblee popolari e manifestazioni contro la strategia della tensione.
Questi racconti rappresentano un passaggio, un messaggio per i giovani d´oggi, perché possano affrontare le nuove sfide recuperando la memoria storica.
Nel CD allegato concerto del 1972, Napoli - Aula di Fisica.
La Commissione artistica del Movimento Studentesco di Napoli (Massimo Mollo: voce e chitarra – Tonino Barbati: coro e chitarre – Marcella di Tonno: voce e chitarra – Patrizia Basile: voce e chitarra – Ferruccio Santoro: flauto – Paolo Vitale: percussioni ed armonica – Gianfranco Amodeo: chitarra 12 corde, elettrica, mandolino).

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera