The work
In passato valeva il detto: ´Il giornalismo si impara in redazione´. Bastava appropriarsi dei segreti del mestiere per essere un buon giornalista. Oggi, invece, alla conoscenza dei meccanismi di redazione e all´esperienza sul campo occorre affiancare un solido bagaglio culturale, che garantisca al cronista competenza e credibilità. Il praticantato ha mostrato diverse lacune sotto il duplice punto di vista dell´accesso – chiuso e discrezionale – e della formazione: monodimensionale. Le scuole di giornalismo – create nel 1989-1990 come strada alternativa al praticantato – possono invece garantire una preparazione multimediale e a tutto campo affiancando la teoria alla pratica, coniugando il learning by job con il training accademico. Questo libro spiega come, attraverso questa nuova strada, l´Italia si è avvicinata ad altre nazioni europee e soprattutto agli Usa, dove le scuole di giornalismo costituiscono la fonte più accreditata per l´accesso alla professione. In definitiva, uno scambio reciproco tra la nostra esperienza e la best practise americana non può che portarci verso una formazione più completa e polivalente.
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