Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Paesaggi pastorali

studio etnoarcheologico sul pastoralismo in Sardegna
Paesaggi pastorali - Antoon Cornelis Mientjes, Cuec Editrice (2008)

Inedito e modernissimo studio etnoarcheologico sul pastoralismo in Sardegna, nato nell´ambito dei progetti di studio delle società rurali portati avanti negli atenei dei Paesi Bassi.

Autore/i Antoon Cornelis Mientjes
Traduttore/i Maria Beatrice Annis
Illustratore/i Antoon Cornelis Mientjes
Editore Cuec Editrice
Edizione Cagliari, Novembre 2008
Pagine 264 (illustrato)
Collana Grandi opere
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 40,00
Lingua di pubblicazione Italiano
Lingua originale Inglese

  Maggiori informazioni

L'opera

Paesaggi Pastorali, di Antoon Cornelis Mientjes, docente di Archeologie en Prehistorie presso la Faculteit der Letteren Vrije Universiteit Amsterdam, è un inedito e modernissimo studio etnoarcheologico sul pastoralismo in Sardegna, nato nell´ambito dei progetti di studio delle società rurali portati avanti negli atenei dei Paesi Bassi. Il concetto guida del lavoro è quello dell´archeologia dei paesaggi nel mediterraneo (e in Sardegna) e il modo di vivere dei pastori visti con l´ausilio di strumenti metodologici innovativi. Il libro dalla veste editoriale elegante e raffinata è arricchito da numerose illustrazioni, in b/n e colori, mappe, disegni, tavole illustrative.

Il pastoralismo come tipo di economia rurale non è stato spesso oggetto di ricerche archeologiche. È infatti opinione corrente che la cultura materiale di società pastorali è difficilmente riconoscibile archeologicamente. In questo libro si sostiene come sia stata la scarsa conoscenza delle caratteristiche materiali e sociali di questo tipo di economia a causare l´insufficiente attenzione tributata dagli archeologi al fenomeno del pastoralismo nell´antichità. A dimostrazione di ciò viene presentato uno studio etnoarcheologico del paese sardo di Fonni e del suo territorio, nelle montagne della Barbagia, con particolare attenzione al carattere transumante della sua economia pastorale. Il materiale archeologico preso in esame, che data ai secoli diciannovesimo e ventesimo, viene analizzato come elemento del paesaggio e messo in relazione con dati storici ed etnografici. Lo studio si concentra sull´interazione degli sviluppi socioeconomici e politici in ambito locale, nazionale e internazionale cercando alla luce di essi una spiegazione delle caratteristiche materiali del paesaggio e dei suoi mutamenti.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera