Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Dai Lumière a Sonetàula

109 anni di film, documentari, fiction e inchieste televisive sulla Sardegna
Dai Lumière a Sonetàula - Gianni Olla, Cuec Editrice (2008)

Libro che documenta film, documentari, fiction e inchieste televisive sulla Sardegna. Un lavoro accurato e affascinante che è insieme saggio critico e repertorio, catalogo e indagine, un prezioso baedeker che ci permette di muoverci con disinvoltura nei percorsi di un immaginario sardo per molti versi sorprendente.

Author/s Gianni Olla
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, November 2008
Pages 416 (illustrated)
Series Grandi opere
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 52,00
Introduction Gianni Olla
Foreword Orio Caldiron
Release language Italian

  Further details

The work

Dai fratelli Lumiere a Sònetàula, di Gianni Olla, è il primo libro che documenta film, documentari, fiction e inchieste televisive sulla Sardegna. Un lavoro accurato e affascinante che è insieme saggio critico e repertorio, catalogo e indagine, un prezioso baedeker che ci permette di muoverci con disinvoltura nei percorsi di un immaginario sardo per molti versi sorprendente.

"Il libro che avete in mano, tra saggio critico e repertorio, catalogo e indagine, è ´vissuto´ dalla prima all´ultima pagina, attraversato dalle vicende che ne hanno determinato la realizzazione, iniziata e poi abbandonata, ripresa con i contributi più disparati e anonimi, rifiorita tutte le volte che la buona volontà del singolo prevaleva sull´indisponibilità ufficiale. Se si vuole capire come è nato e come – amato e odiato, rimosso e vagheggiato – è andato in porto, occorre guardare da vicino quella che non saprei chiamare altrimenti se non l´ossessione Sardegna´ di Gianni Olla, che qui tira le fila di tutta una serie di ricerche e di problemi che sono al centro della sua attività di critico. Superando le difficoltà e risollevandosi grazie agli incoraggiamenti, la tenacia ha prevalso e gli ha consentito di portare a termine questo prezioso baedeker che ci permette di muoverci con disinvoltura nei percorsi di un immaginario sardo per molti versi sorprendente.
Il libro di una vita, dove l´autore potrebbe dire, con Giuseppe Dessì, di sentirsi «al centro dell´universo come un astronauta»."
(Dalla prefazione di Orio Caldiron)

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work