Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Rocce e fossili raccontano la Sardegna

un fantastico viaggio di 600 milioni di anni
Rocce e fossili raccontano la Sardegna - Sebastiano Barca, Carlo Spano, Cuec Editrice (2008)

L´affascinante racconto della storia geologica e paleontologica della Sardegna. Un lungo viaggio nel tempo, circa 600 milioni di anni, per osservare l´Isola e i suoi mutamenti.

Author/s Sebastiano Barca
Carlo Spano
Illustrator/s Sebastiano Barca
Carlo Spano
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, September 2008
Pages 232 (illustrated)
Series Opere varie
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 25,00
Presentation Antonio Loi
Introduction Felice Di Gregorio
Release language Italian

  Further details

The work

Un lungo viaggio nel tempo, circa 600 milioni di anni, per osservare l´Isola e i suoi mutamenti: da fondale di oceani ormai scomparsi, a minuscola porzione di vasti continenti e di grandiose catene montuose poi erose e peneplanate, dalla vita del passato a quella più recente. Poi, nel corso degli ultimi 20 milioni di anni circa, la separazione dal margine continentale sud-europeo per assumere l´attuale configurazione di insularità al centro del Mediterraneo occidentale.

«Gli obiettivi della diffusione, della conoscenza e della corretta divulgazione scientifica che si propongono di conseguire gli autori di questo volume risultano perfettamente coerenti con le finalità dell´Anno Internazionale del Pianeta Terra. Per questo il loro lavoro deve esser visto come un contributo significativo per accrescere la consapevolezza dei cittadini e dei governanti verso le straordinarie risorse geologiche e paleontologiche della Sardegna e verso i problemi della loro tutela, della loro conservazione e della loro valorizzazione, oltre che per il contributo che le conoscenze geologiche possono dare ai problemi della previsione, della prevenzione e della mitigazione dei rischi ambientali. Il volume mira in sostanza a contribuire alla valorizzazione ed alla corretta fruizione delle considerevoli peculiarità geologico-paleontologiche dell´Isola. […] Molto valido e interessante anche il cospicuo e talora raro materiale iconografico, esposto attraverso tavole e immagini inserite nel contesto geologico-stratigrafico e paleoambientale di riferimento e attentamente corredate di riferimenti accurati e didascalici.»
(Dalla introduzione di Felice Di Gregorio)

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work