Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Filologia dei testi a stampa



Filologia dei testi a stampa - Walter Wilson Greg, et al., Cuec Editrice (2008)

L´uscita in prima edizione di questo volume (Il Mulino, 1987) portava a conoscenza degli studi italiani alcuni dei saggi teorici più significativi della critica filologica anglo-americana, contribuendo così a innovare in relazione ai testi a stampa il quadro metodologico di riferimento.

Author/s Walter Wilson Greg
et al.
By Pasquale Stoppelli
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, June 2008
Pages 232
Series Strumenti, n° 6
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 16,00
Introduction Pasqiale Stoppelli
Foreword Pasqiale Stoppelli
Release language Italian

  Further details

The work

La filologia italiana è nata come filologia dantesca, dunque sul fondamento di tradizioni interamente manoscritte. La filologia volgare inglese ha invece affinato i suoi metodi soprattutto su Shakespeare, le cui fonti testuali sono tutte a stampa. Dante e Shakespeare: il primo al di là, il secondo al di qua dello spartiacque gutenberghiano. Ma la tradizione letteraria italiana conta autori di prima grandezza anche successivamente all´invenzione della stampa (Ariosto, Machiavelli, Tasso e tutti gli altri), per i quali l´indagine filologica non può prescindere dall´applicazione del metodo bibliografico, e in special modo di quel settore della ricerca bibliografica che va sotto il nome di textual bibliography. La tipologia dell´oggetto materiale che veicola il testo, sia manoscritto o libro a stampa, determina infatti in maniera differente i modi della sua trasmissione, richiedendo di conseguenza tecniche di analisi e di ricostruzione altrettanto differenziate.
Fino agli anni Ottanta del Novecento la filologia italiana ha applicato agli autori trasmessi da stampe gli stessi metodi impiegati per quelli trasmessi da manoscritti. L´uscita in prima edizione di questo volume (1987) portava a conoscenza degli studi italiani alcuni dei saggi teorici più significativi della critica filologica anglo-americana, contribuendo così a innovare in relazione ai testi a stampa il quadro metodologico di riferimento. La sua riproposizione oggi non solo rimette in circolazione quei saggi, da considerare ormai dei classici della nuova filologia, ma mira anche a fare un bilancio dei progressi registrati in Italia negli ultimi vent´anni nel nuovo ambito di studi.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work