Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

I mondi minerari della Sardegna

(1860-1960) - con dieci testimonianze orali
I mondi minerari della Sardegna - Sandro Ruju, Cuec Editrice (2008)

Il saggio ripercorre la storia dei più significativi mondi minerari della Sardegna (dal Guspinese all´Iglesiente al Sulcis) nell´arco di tempo compreso tra il 1860 e il 1960.

Author/s Sandro Ruju
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, April 2008
Pages 320
Series Prospettive
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 15,00
Introduction Sandro Ruju
Release language Italian

  Further details

The work

Il saggio ripercorre la storia dei più significativi mondi minerari della Sardegna (dal Guspinese all´Iglesiente al Sulcis) nell´arco di tempo compreso tra il 1860 e il 1960. L´autore analizza il mercato del lavoro, l´organizzazione produttiva, le dinamiche salariali e l´uso dei cottimi, le vicende sindacali e le lotte operaie. La seconda parte focalizza l´attenzione su un microcosmo peculiare come quello dell´Argentiera, dove fu rilevante la presenza di un nucleo di minatori piemontesi. Dieci testimonianze orali inedite, scelte tra quelle raccolte nell´arco di un decennio di ricerca, completano e arricchiscono il volume. Dai racconti dei protagonisti, attraverso le complesse trame della memoria, emergono le vicende di grandi imprese e di comunità operaie che hanno avuto una parte importante nella storia economica e sociale della Sardegna contemporanea.

Notes

Testimonianze di Teresa Allazetta, Giulio Boi, Pietro Cocco, Giuseppe Dalmasso, Nino Demontis, Salvatore Fiori, Salvino Frau, Daverio Giovannetti, Giovanni Pisu, Antonio Sotgiu.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work
  Notes