Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Vita scritta da lui medesimo

e curata da Giuseppe Marci
Vita scritta da lui medesimo - Vincenzo Sulis, Cuec Editrice (2007)

Vincenzo Sulis è nato a Cagliari, nel 1758, in una notte in cui un temporale sradicava molti alberi d´ulivo e molte querce. Terminò la sua esistenza in esilio a La Maddalena, dove scrisse la sua autobiografia e morì nel 1834.

Autore/es Vincenzo Sulis
A cura de Giuseppe Marci
Editore Cuec Editrice
Editzione Cagliari, Nadale 2007
Pàginas 240
Collana Itaca, n° 8
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 15,00
Istèrrida Giuseppe Marci
Postfatzione Gioia Massidda
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Vincenzo Sulis è nato a Cagliari, nel 1758, in una notte in cui un temporale sradicava molti alberi d´ulivo e molte querce. Ha svolto diversi lavori (alcuni dei quali al margine della legge), per poi divenire notaio e, dopo l´assalto della flotta francese, comandante delle milizie sarde che difesero Cagliari nel 1793. Anche dopo la cacciata dei Piemontesi rimase fedele al sovrano sabaudo e lo accolse con tutti gli onori allorché giunse esule a Cagliari nel 1799. In cambio ebbe una falsa accusa di lesa maestà, un falsissimo processo, una vera condanna a morte, poi commutata nel carcere a vita da scontare nella Torre dello Sperone ad Alghero. Liberato dopo 22 anni di detenzione, fu inviato in esilio a La Maddalena, dove scrisse la sua autobiografia e morì nel 1834.

[…] la sete di unicità conduce sempre a grandi imprese, buone o cattive che siano. E può spingere anche un popolano, infine, al culmine di questo capolavoro che è stato la sua vita, a rifinire l´impresa e incorniciarla per sempre, inventandosi una lingua e una letteratura e il sacro fuoco dello scrivere, del narrare. E consegnare così per sempre la sua esistenza al mondo divino dell´Unità.
(dalla postfazione di Gioia Massidda)



Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera