Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Lettere ad Attilio Deffenu (1907-1917)



Lettere ad Attilio Deffenu (1907-1917) - Francesco Cucca, Cuec Editrice (2005)

Le lettere parlano di politica, di economia e di cultura. Siamo negli anni a cavallo della Prima guerra mondiale, in un panorama mediterraneo.

Autore/es Francesco Cucca
A cura de Simona Pilia
Editore Cuec Editrice
Editzione Cagliari, Santandria 2005
Pàginas 432
Collana Scrittori sardi, n° 26
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 20,00
Istèrrida Giuseppe Marci
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Siamo negli anni a cavallo della Prima guerra mondiale, in un panorama mediterraneo che abbraccia la costa nordafricana, la Sardegna, l´Italia, la Francia. L´autore delle lettere è un giovane autodidatta animato da forti idealità politiche e da un´intensa passione per la letteratura. È amico di Attilio Deffenu e gli fornisce i mezzi per pubblicare la celebre rivista Sardegna. Le lettere parlano di politica, di economia e di cultura: sullo sfondo un ampio scenario nel quale campeggiano i nomi di Sebastiano Satta, di Grazia Deledda, di Isabelle Eberhardt e di Paul Vigné d´Octon. Poesia, giornalismo, ideali socialisti e anarchici, avventure africane, prima che la guerra cancelli molte speranze e spezzi la giovane vita di Deffenu.
Le lettere di Francesco Cucca ad Attilio Deffenu costituiscono un documento utile per illuminare un momento di particolare drammaticità nella storia italiana ed europea.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera