Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Il ritorno del figlio



Il ritorno del figlio - Grazia Deledda, Cuec Editrice (2005)

L´edizione critica di questo testo presenta un´analisi puntuale del manoscritto, una ricostruzione delle storie redazionali, un´indagine sulle diversità intercorse fra i vari testimoni.

Autore/es Grazia Deledda
A cura de Dino Manca
Editore Cuec Editrice
Editzione Cagliari, Santandria 2005
Pàginas 220
Collana Scrittori sardi, n° 25
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 16,00
Istèrrida Dino Manca
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera


´La novella Il ritorno del figlio ci è stata trasmessa attraverso un manoscritto autografo e diversi testimoni a stampa.
Curata nei dettagli, l´edizione critica di questo testo presenta un´analisi puntuale del manoscritto, una ricostruzione delle storie redazionali, un´indagine sulle diversità intercorse fra i vari testimoni. Un´operazione che, per quanto riguarda buona parte della produzione deleddiana, fino ad ora non è stata compiuta, ma che risulta importante perché può aiutare a capire il rapporto intercorso tra la scrittrice e la sua opera.
Nel nostro caso -scrive il curatore- scandagliare la documentazione manoscritta di una novella precedente all´edizione a stampa e indagare la diversità redazionale intercorsa fra i testimoni […] ci ha consentito, pur nella limitatezza del campo d´azione, di entrare dentro il laboratorio deleddiano, dentro quel farsi testo che è proprio di ogni artigianato compositivo e di ogni opera d´arte.´

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera