The work
Il volume raccoglie i contenuti di un corso di formazione destinato al personale educativo penitenziario del Provveditorato Regionale dell´Amministrazione Penitenziaria; un corso realizzato a livello nazionale all´interno di ogni Provveditorato Regionale, e curato dall´Istituto Superiore di Studi Penitenziari di Roma. Un gruppo di operatori penitenziari, o più precisamente di educatori, insieme a ricercatori, docenti e magistrati interessati, ha riflettuto sulle implicazioni teoriche e metodologiche di questo settore disciplinare. Il testo risulta, infatti, articolato in due parti fondamentali, che riprendono i due aspetti costitutivi del corso. Partendo da una riflessione storico-giuridica, fondamentale per la comprensione del ruolo dell´educatore penitenziario, il saggio si conclude con una riflessione sulle competenze della suddetta figura professionale, volta a rivedere criticamente le migliori modalità di relazione nel rapporto utente-detenuto. In conclusione, invece, sono state inserite due Circolari ministeriali, ritenute dal curatore particolarmente significative per due ragioni: evidenziano i compiti e le competenze dell´educatore, e rappresentano i due punti di riferimento principale del pensiero (retorico, metodologico, esperienziale) che ha pervaso l´Amministrazione Penitenziaria in questi anni.
|