Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Barbaricinorum libelli



Barbaricinorum libelli - Giovanni Arca, Cuec Editrice (2005)

La narrazione è intessuta su un fitto reticolo di fonti che l´autore non esita a piegare pur di raggiungere il proprio obbiettivo: creare una vera e propria epopea dei Barbaricini.

Author/s Giovanni Arca
By Maria Teresa Laneri
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, May 2005
Pages 250
Series Scrittori Sardi, n° 21
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 16,00
Introduction Raimondo Turtas
Release language Italian
Original language Latin
Bilingual text on facing pages Latin

  Further details

The work

Per quanto è dato sapere, i Barbaricinorum libelli sono l´unico testo dell´ex Gesuita la cui concezione è del tutto ´originale´. La narrazione è intessuta su un fitto reticolo di fonti che l´autore non esita a piegare pur di raggiungere il proprio obbiettivo: creare una vera e propria epopea dei Barbaricini, l´antico, nobile ed eroico popolo che - come aveva predetto un noto oracolo - nessuna potenza terrena riuscì mai a soggiogare; e infatti fu solo grazie all´intervento divino, rappresentato dall´angelo che in battaglia accompagnava Efisio, che i Barbaricini volsero le spalle al nemico. Ma a fronte di questa entusiastica esaltazione dell´invincibilità dei Barbaricini (un mito tenace che non sappiamo se e come possa essere stato alimentato dalla ricostruzione ´storica´ di Arca), è difficile dire se il Bittese apprezzasse di più la loro conversione al Cristianesimo, con la conseguente pacificazione, o non ne rimpiangesse piuttosto l´indomita fierezza e bellicosità pagane.

Nato a Bitti intorno al 1562, Giovanni Arca compi gli studi fra i Gesuiti, dai quali si allontanò dopo un decennio per tornare al villaggio natale. Da qui si perdono le sue tracce. L´unico dato certo è un´intensa attività letteraria, attestata dalle opere che di lui sono rimaste: i De sanctis Sardiniae libri tres, stampati a Cagliari nel 1598, e, manoscritte, la Naturalis et moralis historia de regno Sardiniae in sette libri e i due Barbaricinorum libelli. Oltre ad essere stato bersaglio, fin dai suoi stessi tempi, dell´accusa di plagio nei confronti degli inediti del Fara, a partire dall´Ottocento Giovanni Arca è stato confuso ed erroneamente identificato con un autore anteriore quasi omonimo, Proto Arca: l´equivoco - che ha condotto alla creazione di un mai letterariamente esistito ´Giovanni Proto Arca´ - è stato dissipato solo di recente sulla base di numerose aporie storiche e da una serie di argomentazioni filologiche, linguistiche e stilistiche ricavate dall´analisi della produzione dei due scrittori

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work