Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Identità sarde

un´inchiesta etnografica
Identità sarde - Benedetto Caltagirone, Cuec Editrice (2005)

Il saggio si propone di tracciare immagini e rappresentazioni dell´identità, o meglio, delle identità sarde, attraverso testimonianze dirette e documenti.

Author/s Benedetto Caltagirone
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, April 2005
Pages 368
Series University press / antropologia, n° 7
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 24,00
Introduction Benedetto Caltagirone
Release language Italian

  Further details

The work

Frutto di un´inchiesta etnografica condotta dall´autore in differenti contesti e nel corso di vari anni, il presente saggio si propone di tracciare immagini e rappresentazioni dell´identità, o meglio, delle identità sarde, attraverso testimonianze dirette e documenti.
Il presupposto di tale studio sta nel considerare l´identità come il prodotto di processi storici e non come una sostanza immune dai mutamenti del tempo, assegnata in maniera definitiva.
Tre saggi, tre narrazioni sull´identità, all´interno delle quali vengono individuati due meccanismi o congegni identitari: da una parte il meccanismo del confronto con l´altro, che emerge dai racconti dei barigadesi e dei pastori desulesi intervistati, configurando un modello di convivenza sostenibile; dall´altra il meccanismo opposto dello scontro con l´altro, in cui il tentativo di proporre un´immagine d´identità regionale avviene in nome della separatezza, della differenza, del rifiuto dell´alterità. A questo secondo modello sembrano avvicinarsi, secondo l´autore, le manifestazioni in onore di Sa die de sa Sardigna.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work