Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

L´archivio scolastico

storia e didattica
L´archivio scolastico - Ester De Fort, et al., Cuec Editrice (2005)

La storia del recupero dell´archivio scolastico dell´Istituto Scano offre lo spunto per analisi e riflessioni sulla storia della scuola, sui rapporti tra ricerca storica e didattica, ecc.

Author/s Ester De Fort
et al.
By Danatella Picciau
Luisa Maria Plaisant
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, March 2005
Pages 168
Series Materiali didattici, n° 5
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 15,00
Presentation Antonio Piredda
Release language Italian

  Further details

The work

Il volume raccoglie gli atti del convegno L´archivio scolastico: storia, memoria e itinerari didattici organizzato dall´Itis Scano in collaborazione con l´Issra il 28 marzo 2003.
La storia del recupero dell´archivio scolastico dell´Istituto Scano offre lo spunto per analisi e riflessioni sulla storia della scuola, sui rapporti tra ricerca storica e didattica, sugli archivi e sull´uso delle fonti documentarie. L´utilizzazione anche in chiave didattica del suddetto archivio consente di approfondire sulla scala locale i problemi dell´applicazione delle leggi razziali, del coinvolgimento delle scuole nella propaganda razziale del fascismo, di mobilitazione civile di insegnanti e studenti nelle guerre del regime, del ruolo attribuito alle scuole tecniche nell´addestramento di maestranze per l´industria bellica.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work