Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Metafora e mente meccanica

creatività linguistica e processi cognitivi
Metafora e mente meccanica - Elisabetta Gola, Cuec Editrice (2005)

Fra gli argomenti, anche l´esame di come gli esseri umani comprendono il significato di un segno e quali competenze cognitive, di conseguenza, dovrebbero essere trasferite in una macchina perché possa costituire un qualche modello di mente.

Author/s Elisabetta Gola
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, January 2005
Pages 176
Series University press / filosofia, n° 1
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 14,00
Introduction Elisabetta Gola
Release language Italian

  Further details

The work

La metafora è un tema che da sempre è presente nelle riflessioni sul linguaggio. Della metafora si sono occupate discipline come la filosofia, la critica letteraria, la retorica e, più recentemente, le scienze cognitive. Le teorie semantiche tuttavia tendono a considerare marginali i fenomeni non letterali. L´indagine condotta in questo libro offre una prospettiva che esplora invece i modi in cui la metafora, fenomeno centrale degli usi effettivi del linguaggio e dei processi del pensare quotidiano, induce a modificare radicalmente gli approcci teorici allo studio del significato, della mente e delle simulazioni computazionali prodotte nell´ambito dell´Intelligenza Artificiale.
I fenomeni metaforici hanno da sempre costituito un ostacolo per le simulazioni computazionali: a queste difficoltà ci si è più volte appellati come dimostrazione che i calcolatori non sono menti dotate di capacità semiotiche proprio perché incapaci di comprendere usi non strettamente letterali delle parole di una frase. Nel testo viene affrontata la questione se la mente artificiale di un calcolatore possa capire il significato di un segno linguistico particolare come la metafora. La risposta che si cerca di delineare passa attraverso l´esame di come gli esseri umani comprendono il significato di un segno e quali competenze cognitive, di conseguenza, dovrebbero essere trasferite in una macchina perché possa costituire un qualche modello di mente.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work