Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Quaderni del laboratorio di architettura 3



Quaderni del laboratorio di architettura 3 - Enrico Corti, et al., Cuec Editrice (2003)

Il "Laboratorio di Architettura" del 4° anno, 2003.

Author/s Enrico Corti
et al.
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, December 2003
Pages 176 (illustrated)
Series Quaderni del laboratorio di architettura, n° 3
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 15,00
Release language Italian

  Further details

The work

Il ´Laboratorio del 4°anno -2003´ presenta alcune caratteristiche organizzative e metodologiche che lo distinguono dai precedenti.
I ´laboratori del 4° anno´ degli anni 2000 e 2001 -illustrati nei relativi Quaderni- sono nati con un consapevole intento di ´sperimentazione´ con lo scopo di mettere progressivamente a fuoco la natura innovativa di questi specifici ´moduli didattici´. La loro attivazione è stata resa possibile dal contributo volontario e di grande impegno di numerosi professionisti- liberi ricercatori che hanno accettato di lavorare nella scuola e per la Scuola, animati da sincera passione per la disciplina e convinti della utilità che la didattica riveste anche all´interno del mestiere. Sperimentazioni con carattere di eccezionalità destinate ad avere breve durata…
Con il Laboratorio del 2003 sono maturate alcune parziali condizioni per avviare una maggiore ´internità´ con la struttura didattica dipartimentale; i collaboratori -Giovanni Marco Chiri, Giovanni Battista Cocco, Sabrina Dessi, Olindo Merone, Nicoletta Sale, Cesarina Siddi, Luca Tuveri- che hanno coordinato le attività del Laboratorio usufruiscono di borse di dottorato, assegni o contratti di ricerca che consentono di collegare l´attività didattica con programmi di ricerca e percorsi formativi post-laurea. La possibilità di ancorare le tematiche del laboratorio alle linee di ricerca e -reciprocamente- integrare la speculazione teorica con la sperimentazione progettuale e con la necessità esplicativa richiesta dalla didattica, con-sente di confrontare e consolidare metodologie, di moltiplicare i campi di sperimentazione mettendo lo studente di fronte a differenti- modalità di approccio al progetto e a differenti problematiche territoriali.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work