Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

I frammenti dell´utopia

dal razionalismo alla città della differenza
I frammenti dell´utopia - Enrico Masala, Cuec Editrice (2002)

I frammenti dell´utopia sono i quartieri moderni realizzati in Europa dal 1920 al 1990. L´indagine cerca di ricollegare i diversi studi intorno ai quali è ruotato il tema del quartiere e della città nel novecento.

Author/s Enrico Masala
Illustrator/s Enrico Masala
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, September 2002
Pages 152 (illustrated)
Series University press / architettura, n° 9
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 15,00
Presentation Enrico Masala
Introduction Enrico Masala
Release language Italian

  Further details

The work

I frammenti dell´utopia sono i quartieri moderni realizzati in Europa dal 1920 al 1990, frammenti in quanto, generalmente, parti di progetti più vasti non realizzati; dell´utopia perché parallelamente al momento disciplinare si muove la tensione sociale verso un mondo migliore.
Il fatto di essere rimasti in buona parte sulla carta, peraltro, non porta semplicemente ad una ´sconfitta´ perché è emerso un arricchimento ancora più grande delle città dove questi quartieri sono stati realizzati.
Il caso del quartiere Weissenhof , capolavoro del novecento, è esemplare perché ha reso Stoccarda ancora più grande, nel senso della creazione di un sistema complesso di differenze, funzionali, culturali e sociali, che la rendono ancora migliore.
Questa ricerca, dunque, che si muove su diversi fili, cerca di ricollegare i diversi libri intorno ai quali è ruotato il tema del quartiere e della città nel novecento, assieme all´analisi dei modelli insediativi, delle tipologie edilizie e delle reazioni degli abitanti.
Completa la ricerca una serie di fotografie fatte dall´autore negli anni novanta, in corrispondenza ad un ´giro´ nei principali quartieri popolari europei analizzati nel testo; con una documentazione di questo tipo si ha l´occasione per una riflessione sulla città moderna ben più stimolante di qualunque pagina scritta.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work