Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Quaderni del laboratorio di architettura duemiladuemilauno



Quaderni del laboratorio di architettura duemiladuemilauno - Enrico Corti, Cuec Editrice (2002)

La città di Quartu è stata oggetto dell´intensa attività del Laboratorio del IV anno, iniziato nel mese di ottobre con l´intervento dell´assessore all´urbanistica dott. Vincenzo Cossu e del responsabile dell´Ufficio del Piano ing. Sebastiano Bitti dell´Amministrazione quartese e concluso nel mese di luglio con il seminario-dibattito e la mostra dei progetti.

Autore/i Enrico Corti
Editore Cuec Editrice
Edizione Cagliari, Maggio 2002
Pagine 132 (illustrato)
Collana Quaderni del laboratorio di architettura, n° 2
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 11,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Definire nuove modalità insediative a bassa densità (la città giardino); risolvere una intermittenza del costruito con una spina di attrezzature (la Y di Pitz´e Serra); interpretare il fronte della città sul parco di Is Arenas (via della Musica) e il concludersi dell´area metropolitana nel cuneo di via Fiume; progettare un sistema di nodi sulla rete della metropolitana di superficie; riprendere e consolidare un percorso storico del sacro, ed innestare su questo percorso il nuovo parco funerario. Questi sei temi per la città di Quartu sono stati oggetto dell´intensa attività del Laboratorio del IV anno, iniziato nel mese di ottobre con l´intervento dell´assessore all´urbanistica dott. Vincenzo Cossu e del responsabile dell´Ufficio del Piano ing. Sebastiano Bitti dell´Amministrazione quartese e concluso nel mese di luglio con il seminario-dibattito e la mostra dei progetti allestita nelle aule del Dipartimento in occasione delle giornate di studio (5-6 luglio) in memoria di Enrico Milesi.
Ancora sei temi di composizione urbana derivati dal Piano Urbanistico Comunale, svolti con le modalità organizzative sperimentate l´anno precedente: articolazione per gruppi (6-8 studenti) guidati da un tutor responsabile del progetto, coordinati, per ciascun tema, da un supervisore consigliere e, nell´insieme, dai due docenti responsabili didattici del laboratorio.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera