Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Sul recupero delle architetture minori

stratificazioni - tutele - ricadute
Sul recupero delle architetture minori - Vinicio De Montis, Cuec Editrice (2002)

L´ambiente costruito è ricco in prevalenza di edifici che talvolta raggiungono qualità e compostezza peculiari e il recupero stabile delle architetture minori non è facile.

Author/s Vinicio De Montis
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, March 2002
Pages 88
Series University press / architettura, n° 8
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 10,00
Foreword Vinicio De Montis
Release language Italian

  Further details

The work

L´ambiente costruito, formato da architetture e monumenti rilevanti come da primitive costruzioni elementari, è ricco in prevalenza di edifici che talvolta raggiungono, per la loro singolare rappresentatività o anche per il loro insieme, qualità e compostezza peculiari, e manifestano le elevate attitudini della cultura produttiva che ne ha ispirato la realizzazione.
Il recupero stabile delle architetture minori non è facile, spesso proprio a causa della loro diffusione e abbondanza. Non si oppongono difficoltà tecniche insuperabili, ma la restituzione all´uso in quantità così elevate richiede anche una generale riqualificazione delle capacità realizzative e un mutamento profondo delle condizioni sociali ed economiche delle popolazioni coinvolte.
La varietà dei tipi edilizi e costruttivi è rilevante, e quasi sempre ogni intervento comporta la conoscenza dettagliata dello stato del sito, approfondimenti progettuali accurati, e la padronanza, nel momento della realizzazione, di procedimenti costruttivi ormai caduti in disuso. Gli studi tipologici disponibili in letteratura offrono sempre un sostegno importante, e tuttavia possono anche costituire un diversivo per allontanare l´attenzione dai caratteri peculiari del luogo e dalle speciali difficoltà del singolo caso.
Alcuni aspetti connessi con il recupero e il riutilizzo delle architetture minori richiedono un più attento interesse.
Tra le architetture minori, un caso particolare è rappresentato da quelle agricole, sempre sparse nel territorio, sia per le necessità implicite nella loro funzione, e sia quando la colonizzazione dell´agro si è realizzata in forme di insediamento disperso.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work