Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Siti minerari dismessi

l´Argentiera, ipotesi per il recupero
Siti minerari dismessi - Vinicio De Montis, Andrea De Montis, Cuec Editrice (2002)

La necessità di comprendere in un unitario sistema culturale la varietà degli insediamenti e delle architetture minerarie in Sardegna e gli effetti territoriali dello sviluppo di attività turistiche.

Author/s Vinicio De Montis
Andrea De Montis
By Vinicio De Montis
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, March 2002
Pages 160
Series University press / architettura, n° 6
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 12,50
Foreword Vinicio De Montis
Release language Italian

  Further details

The work

Nella prima parte di questo libro si sostiene la necessità di comprendere in un unitario sistema culturale la varietà degli insediamenti e delle architetture minerarie in Sardegna, delle quali si propone una sintetica sistemazione tipologica generale.
Si presenta, poi, un primo rapporto sugli approfondimenti di ricerca relativi alle vicende che, nel corso di un secolo, determinarono la nascita e l´espansione della borgata mineraria L´Argentiera, e infine il suo spopolamento quasi totale. Si ricordano con rilievo particolare l´utilizzazione intensiva del semplice tipo edilizio locale, la sperimentazione di nuovi tipi edilizi residenziali e di forme d´insediamento inconsuete per quei territori, la realizzazione di alcune singolari architetture produttive.
La ricognizione sul patrimonio architettonico e ambientale del sito e sulle funzioni dell´insediamento nell´area vasta si conclude con la proposta di alcuni orientamenti sul recupero.
Un´attenta programmazione degli interventi di riqualificazione degli edifici e degli insediamenti implica, tuttavia, la valutazione degli effetti socio economici connessi al sistema di attività produttive prevedibili. Nella seconda parte del libro, si approfondiscono gli effetti territoriali dello sviluppo di attività turistiche, considerate come possibili occasioni di ripresa del debole sistema economico locale, e si valutano gli effetti economici sul reddito e sull´occupazione connessi con l´ipotesi di recupero e nuovo insediamento.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work