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Curve di decadimento delle sovrastrutture stradali

l´evoluzione delle caratteristiche funzionali e strutturali delle sovrastrutture stradali
Curve di decadimento delle sovrastrutture stradali - Mauro Coni, Silvia Portas, Cuec Editrice (2002)

Pianificazione e programmazione degli interventi di manutenzione sulla rete stradale.

Autore/i Mauro Coni
Silvia Portas
Editore Cuec Editrice
Edizione Cagliari, Aprile 2002
Pagine 112
Collana Strumenti didattici, n° 9
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 10,50
Presentazione Mauro Coni
Silvia Portas
Introduzione Mauro Coni
Silvia Portas
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

La capacità di una rete stradale di assolvere alle funzioni per cui è stata progettata e realizzata non è costante ma si riduce nel tempo, in funzione dei carichi di traffico, delle condizioni ambientali e delle caratteristiche assegnate, in fase di progetto, alla strada e alla sua sovrastruttura (come spessori, materiali, portanza dei sottofondi, drenaggi, regolarità e tessitura superficiale, etc.). Per pianificare e programmare gli interventi di manutenzione sulla rete stradale è indispensabile, oltre al monitoraggio ed alla conoscenza puntuale dei differenti tipi di intervento, disporre di indicatori di stato e delle relative curve di decadimento nel tempo.
Gli indicatori prescelti sono stati individuati tenendo conto della loro praticità e della necessità di uniformarsi al livello internazionale per la verifica della validità degli stessi.
L´analisi dello stato di manutenzione di ogni tratto stradale parte dalla definizione delle grandezze che caratterizzano la funzionalità, la capacità portante e le caratteristiche superficiali della sovrastruttura stessa.
È noto che le caratteristiche funzionali, strutturali e superficiali si modificano, in particolare degradano, dal momento di entrata in funzione della strada, ciascuna con tempi diversi l´una dall´altra, ma in maniera strettamente connessa tra di loro. Verranno illustrati i metodi proposti, in campo nazionale ed internazionale, per studiare le modalità di previsione dei diversi degradi. Relativamente al caso nazionale sono stati fatti grandi passi in avanti in questo campo attraverso il progetto di ricerca sulla manutenzione e la riabilitazione delle sovrastrutture stradali, alla luce della gestione della manutenzione e le tecnologie d´intervento.

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