Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Curve di decadimento delle sovrastrutture stradali

l´evoluzione delle caratteristiche funzionali e strutturali delle sovrastrutture stradali
Curve di decadimento delle sovrastrutture stradali - Mauro Coni, Silvia Portas, Cuec Editrice (2002)

Pianificazione e programmazione degli interventi di manutenzione sulla rete stradale.

Author/s Mauro Coni
Silvia Portas
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, April 2002
Pages 112
Series Strumenti didattici, n° 9
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 10,50
Presentation Mauro Coni
Silvia Portas
Introduction Mauro Coni
Silvia Portas
Release language Italian

  Further details

The work

La capacità di una rete stradale di assolvere alle funzioni per cui è stata progettata e realizzata non è costante ma si riduce nel tempo, in funzione dei carichi di traffico, delle condizioni ambientali e delle caratteristiche assegnate, in fase di progetto, alla strada e alla sua sovrastruttura (come spessori, materiali, portanza dei sottofondi, drenaggi, regolarità e tessitura superficiale, etc.). Per pianificare e programmare gli interventi di manutenzione sulla rete stradale è indispensabile, oltre al monitoraggio ed alla conoscenza puntuale dei differenti tipi di intervento, disporre di indicatori di stato e delle relative curve di decadimento nel tempo.
Gli indicatori prescelti sono stati individuati tenendo conto della loro praticità e della necessità di uniformarsi al livello internazionale per la verifica della validità degli stessi.
L´analisi dello stato di manutenzione di ogni tratto stradale parte dalla definizione delle grandezze che caratterizzano la funzionalità, la capacità portante e le caratteristiche superficiali della sovrastruttura stessa.
È noto che le caratteristiche funzionali, strutturali e superficiali si modificano, in particolare degradano, dal momento di entrata in funzione della strada, ciascuna con tempi diversi l´una dall´altra, ma in maniera strettamente connessa tra di loro. Verranno illustrati i metodi proposti, in campo nazionale ed internazionale, per studiare le modalità di previsione dei diversi degradi. Relativamente al caso nazionale sono stati fatti grandi passi in avanti in questo campo attraverso il progetto di ricerca sulla manutenzione e la riabilitazione delle sovrastrutture stradali, alla luce della gestione della manutenzione e le tecnologie d´intervento.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work