The work
Il tema della follia percorre la storia della letteratura occidentale, senza apparente soluzione di continuità, fin dall´epoca in cui l´immaginario collettivo esprimeva le proprie istanze sul terreno del mito. Nell´ambito della letteratura medioevale, dalla Vita Merlini del gallese Geoffrey di Monmouth all´irlandese anonima Buile Suibhne, dall´Yvain di Chrétien de Troyes alle Folies Tristan fino all´Amadas, al Robert le Diable e all´agiografia francescana, si disegna un percorso che colloca la follia al punto di incontro tra cultura d´élite e cultura popolare, tra dannazione ed elezione, tra realtà e finzione. Il tema della follia diventa pertanto e ben spesso il groviglio e il crocevia in cui si intrecciano e si intersecano problemi e irrisolte questioni di diversa provenienza, insieme ad interrogativi scaturiti da quella stessa attività letteraria che così frequentemente trova, nella rappresentazione del folle e della follia, la maniera di manifestare e di riflettere se stessa, i propri modi e i propri nodi.
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