Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

L´ultima spiaggia

turismo, economia e sostenibilità ambientale in Sardegna
L´ultima spiaggia - Francesco Pigliaru, et al., Cuec Editrice (2002)

Lo stato del turismo in Sardegna; la possibilità per il settore di diventare uno dei comparti trainanti del sistema economico dell´isola; le condizioni – economiche e ambientali – necessarie.

Author/s Francesco Pigliaru
et al.
By Raffaele Paci
Stefano Usai
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, April 2002
Pages 352
Series University press / ricerche economiche, n° 6
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 20,00
Introduction Raffaele Paci
Stefano Usai
Release language Italian

  Further details

The work

Quale è lo stato del turismo in Sardegna? Può questo settore diventare uno dei comparti trainanti del sistema economico dell´isola? E sotto quali condizioni – economiche e ambientali – è possibile realizzare questo sviluppo? I vari contributi presentati nel volume affrontano queste domande ragionando intorno ad alcuni concetti fondamentali: crescita economica, creazione di ricchezza, integrazione produttiva e sistemi di imprese, disponibilità a pagare dei turisti, risorse naturali non rinnovabili, sostenibilità economica e ambientale. I lavori sono frutto di ricerche realizzate in questi anni dai ricercatori del CRENoS (Centro di Ricerche Economiche Nord Sud delle Università di Cagliari e Sassari) e, pur conservando ognuno la sua autonomia metodologica e interpretativa, rappresentano nel loro insieme un contributo unitario.
Il lavoro è articolato in tre parti: nella prima vengono presentati i principali concetti economici necessari all´analisi del settore turistico e del suo impatto sul sistema economico regionale; nella seconda parte vengono proposti tre casi di studio su sistemi produttivi locali basati sul turismo; nella terza parte, infine, viene approfondito il tema del legame tra sviluppo turistico e sostenibilità ambientale. Tutti i contributi mostrano univocamente il grande valore economico, attuale e futuro, delle risorse naturali per lo sviluppo sostenibile del settore turistico nell´isola. In questa ottica risulta evidente che non si può prescindere da un rigoroso e lungimirante intervento pubblico che, in una prospettiva economica di lungo periodo, valorizzi, salvaguardandola, la nostra ultima spiaggia.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work