Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

La psicologia del fare



La psicologia del fare - Davide De Villa, et al., Cuec Editrice (2002)

Contributi di studio che illustrano alcune specificità del fare psicologico in riferimento a diversi ambiti di intervento (devianza minorile, servizi psicopedagogici, famiglia, scuola, ambiente).

Author/s Davide De Villa
et al.
By Franco Marini
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, January 2002
Pages 206
Series University press / psicologia, n° 6
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 14,00
Introduction Franco Marini
Release language Italian

  Further details

The work

Il carattere descrittivo della psicologia ne differenzia il sapere da quello di altre scienze umane. Ciò che ad una valutazione superficiale potrebbe apparire un limite della disciplina ne costituisce al contrario la specificità e la ricchezza, collocandola tra i saperi in grado di determinare significativi mutamenti nel tessuto sociale e culturale nel quale la psicologia si manifesta e si esprime. I costrutti concettuali e i modelli teorici sui quali poggia il sapere psicologico costituiscono assunti critici mediante i quali è possibile procedere alla descrizione interpretativa dei complessi aspetti della realtà, intervenendo per meglio comprenderli e controllarli mediante il comportamento. Sotto questo profilo la psicologia del fare non è mera tecnica o insieme di strumenti con i quali rendere più semplici le cose, bensì sapere in sé e strumento del sapere in continua evoluzione, in adesione ai mutamenti che contraddistinguono la vita individuale e collettiva degli esseri umani.
Questo volume, presentando una rassegna di alcuni dei contributi di studio offerti da docenti e collaboratori del Dipartimento di Psicologia dell´Università di Cagliari, illustra alcune specificità del fare psicologico in riferimento a diversi ambiti di intervento (devianza minorile, servizi psicopedagogici, famiglia, scuola, ambiente).

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work