Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Modelli e tecniche dell´architettura moderna

costruzione e linguaggio
Modelli e tecniche dell´architettura moderna - Luciano Mareddu, Cuec Editrice (2000)

L´analisi del progetto attraverso il dettaglio costruttivo, argomento che non può essere affrontato senza parlare degli stili e della storia dell´architettura.

Author/s Luciano Mareddu
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, December 2000
Pages 168 (illustrated)
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 18,00
Presentation Carlo Aymerch
Foreword Carlo Aymerch
Release language Italian

  Further details

The work

Il presente contributo si inserisce nell´ambito della ricerca del corso di ´Progettazione degli elementi costruttivi´ ed è rivolto non tanto all´approfondimento o ad una critica del Modernismo dal punto di vista tecnico, ma all´analisi del progetto attraverso il dettaglio costruttivo, argomento che non può essere affrontato senza parlare degli stili e della storia dell´architettura.
L´intento non è tessere una trama connettiva con cui legare la natura episodica di questo scritto, ma proporre un punto di vista relativo ad alcuni temi del corso, attraverso la descrizione e l´analisi di progetti del movimento moderno ritenuti in questa sede significativi allo scopo di capire il complesso dei ragionamenti, opportunamente concatenati all´esperienza di ciascun progettista. Avvalendomi della documentazione disponibile ho così riportato, per ciascun progetto, una scomposizione del sistema edilizio, per la comprensione del ruolo che ogni elemento costruttivo assume in relazione al conseguente risultato formale.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work