Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Naturalità della dimensione progettuale in architettura

dal movimento oragnico alla green architecture
Naturalità della dimensione progettuale in architettura - Luciano Mareddu, Cuec Editrice (2000)

Le tematiche connesse ad un approccio ecosostenibile in architettura, in particolare nei settori più sensibili della progettazione e della pubblica amministrazione.

Author/s Luciano Mareddu
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, August 2000
Pages 144 (illustrated)
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 16,00
Foreword Mauro Bertagnin
Release language Italian

  Further details

The work

Comparso per la prima volta alla fine degli anni ´80 nel rapporto Bruntland il termine sostenibilità ha rapidamente permeato i vari ambiti disciplinari e ín modo particolare quello dell´architettura. Proprio a partire da quel momento hanno trovato, soprattutto in Europa, nuova attenzione le tematiche connesse ad un approccio ecosostenibile in architettura, in particolare nei settori più sensibili del mondo della progettazione e della pubblica amministrazione.
Tale nuova sensibilità è maturata soprattutto in relazione alle problematiche del diffuso degrado ambientale, alle conseguenze climatiche dell´effetto serra e al crescente impiego di risorse e combustibili non rinnovabili soprattutto nei paesi industrializzati. In questa prospettiva un nodo importante riguarda il riconoscimento dell´impatto ambientale del settore delle costruzioni, in tutte le sue varie articolazioni, dal reperimento e impiego delle materie prime in fase di produzione allo smaltimento dei rifiuti in fase di demolizione. Così accanto al crescente impegno normativo europeo nel settore dell´approccio ecocompatibile in edilizia si è sviluppato tutto un settore di indagine incentrato sulla quantificazione dei requisiti energetici e sulle emissioni legate al ciclo di vita di un determinato prodotto.
(dalla Prefazione di Mauro Bertagnin)

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work