Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Sa cantone ´e Flora

una istoria in sas rimas de sa poesia
Sa cantone ´e Flora - Bartolomeo Serra, Angelica Editore (2012)

Autore/i Bartolomeo Serra
Editore Angelica Editore
Edizione Sassari, 2012
Pagine 136
Collana Semes, n° 2
Genere Poesia
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 14,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

´Affacc´a s´allegria b´hat sempre una disgrascia ammanizzada´. ´Pro la leare bella e incostante, mezzus una feona e vera amante´: sono solo due dei numerosi diccios tratti dalla produzione poetica di Bèrtulu ´e Serra che la gente, specialmente a Tissi, continua a citare e attualizzare. Questo testimonia la grande diffusione e la relativa fama che il poeta, tissese di nascita benché figlio di un thiesino e di una cheremulese, raggiunse già prima della morte a soli trentatrè anni di età.
Sebbene escluso dal novero dei poeti tissesi dell´800 dallo studioso Andrea Mulas, autore dell´antologia del 1902 Poesie dialettali tissesi, Bèrtulu ´e Serra ha sicuramente lasciato una traccia nel patrimonio collettivo della comunità di riferimento. E se non sempre è facile stabilire quali modi di dire e aforismi il poeta abbia tratto dalla tradizione e quali invece lui stesso abbia consegnato al serbatoio del lessico comune, è di certo dal suo poema più celebre che deriva il modo di definire una donna ´leggera´ come ´una Flora´, un´antonomasia che per decenni ha connotato l´espressione di un pregiudizio comune.
Una storia, quella dell´amore del poeta per questa giovane donna, che ha affascinato i sardi di buona parte dell´isola, ai quali i versi del cantore logudorese sono pervenuti per trasmissione scritta, in seguito alla prima edizione del 1893, o per tradizione orale. Ancora oggi le strofe del poemetto affascinano il lettore per la varietà metrica, per l´espressività di certe immagini e per l´intensità emotiva.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera