Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Sardignolo



Sardignolo - Alberto Mario Delogu, Angelica Editore (2010)

Un viaggio ironico e graffiante tra i luoghi comuni e i pregiudizi dei sardi sulla Sardegna e sul resto del mondo.

Author/s Alberto Mario Delogu
Publisher Angelica Editore
Edition Tissi, October 2010
Pages 160
Series Sola Andata, n° 2
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 10,00
Afterword Cristina Nadotti
Release language Italian

  Further details

The work

Esiste un sardo che non abbia mai affermato che è l´ospitalità a caratterizzare il nostro popolo? E qualcuno ha incontrato un sardo che mai in vita sua abbia asserito di provenire da una terra aspra?
Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Per tutti gli altri, però, sarà molto difficile non auto-censurarsi su questi argomenti dopo questo viaggio tra i luoghi comuni, i pregiudizi e il guscio tiepido delle finte certezze che la maggior parte di noi sardi fatica ad abbandonare.
Ma se lo specchio in cui vedremo riflessa la nostra immagine collettiva leggendo Sardignolo è piuttosto impietoso, molti degli aspetti trattati, in realtà, ci affratellano con il resto degli italiani: come il baronato universitario e la negazione della meritocrazia nei nostri atenei, o l´esterofilia più bieca, che ci spinge in modo compulsivo a cancellare ogni traccia di identità, non solo linguistica, e ad adottare modelli cui poi non riusciamo ad adeguarci fino in fondo.
Sardignolo è un invito, reso irresistibile da un´ironia sorprendente, a guardare oltre o a cercare legami ben più profondi che ci uniscono alla nostra terra, un´esortazione che può abbracciare qualunque lettrice e lettore, non necessariamente sardo.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work