Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Luigi Pirandello

il tragico e la follia
Luigi Pirandello - Pierfranco Bruni, Nemapress (2016)

Author/s Pierfranco Bruni
Publisher Nemapress
Edition Cagliari, July 2016
Pages 112 (illustrated)
Series Saggi Nemapress, n° 28
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 12,00
Release language Italian

  Further details

The work

Pirandello nostro contemporaneo, potremmo dire leggendo questo ultimo libro di Pierfranco Bruni. Pirandello, la cui lettura ci aiuta a capire le nostre inquietudini, le angosce ma anche le utopìe, le follìe e le speranze.
E questo grazie alla sensibilità e la profondità di studioso che Pierfranco Bruni dimostra ancora una volta.
La critica letteraria italiana spesso ci costringe a leggere libri che sembrano sterili esercizi, giochi intellettuali, soltanto utili per i concorsi universitari di un sapere sempre più particellizzato.
Il Pirandello di Pierfranco Bruni, invece, chiama in causa direttamente la nostra intelligente curiosità quando affonda il suo sguardo critico su accostamenti a prima vista molto coraggiosi o addirittura arrischiati, Pirandello sciamano, Dante in Pirandello, Le radici arabe, Tra Occidente e Oriente, ecc.
Credo che nessuno finora abbia letto Pirandello e Pavese insieme, ´gli scrittori del tutto e dell´impossibile, del tragico e dell´indefinibile disperazione´
Splendide le pagine sul rapporto Pirandello-Marta Abba, lo scrittore e la sua Musa.
Importante e imperdibile l´analisi del ´Mal giocondo´ su Pirandello poeta di cui pochi hanno scritto e ancor di meno parlato.
Perché leggere questo ´Luigi Pirandello, il tragico e la follìa´ di Pierfranco Bruni? Perché Bruni è anche uno scrittore di suo, che riesce a ´passare´ contenuti e concetti di altri scrittori, in questo caso di Pirandello, spolverandoli di verità personali, rivitalizzandoli con la cultura di chi trova fratelli ed amici vissuti ´semplicemente´ prima di lui.
Lo stile è paratattico, spesso frammentato in interventi nominali, con ellissi di verbo. Ma per questo le frasi di Pierfranco Bruni si bevono come acqua frizzante nel pieno della calura estiva. E rinfrescano lo spirito, come solo la vera cultura sa fare.
(Neria De Giovanni)

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work